PERUGIA (venerdì 27 dicembre 2024) – Il Bitcoin continua la sua ascesa come moneta regina delle criptovalute. Dopo aver toccato picchi altissimi nel corso del 2024, mira ad aumentare ancora di più il suo raggio di azione nel 2025. Gli studi lo confermano.
di Giuseppe Patti
Cosa farà il Bitcoin nel 2025? L’elezione di Trump alla presidenza USA, le oscillazioni al ribasso dei tassi di interesse da parte di BCE e FED, i dati macroeconomici sulle due sponde dell’Atlantico, le guerre in Ucraina e Medio Oriente. Sono tanti i fattori che hanno inciso sull’andamento del Bitcoin nel 2024 e che, secondo molti analisti, influenzeranno il 2025 della criptovaluta più conosciuta al mondo. L’esplosione del valore può rappresentare un ottimo motivo per spingere ancora di più l’attività di mining. Acquistare Bitcoin è diventata una cosa da élite, mentre minarlo dalla rete è oggi ancora più conveniente.
Un esempio arriva dalla società argentina Bitfarms, che nel 2022 ha aperto la sua prima mining farm a Rio Cuarto. Nonostante una flessione nei ricavi, ad agosto le sue azioni sul Nasdaq sono salite del 22%. Un trend confermato dagli andamenti sul listino di altre tra le principali aziende di mining, come Hut8, Bitdeer e Core Scientific, capaci di registrare incrementi di valore tra il 60,2% e il 78,5%.
Swag e il mining di Bitcoin. Swag è la principale società italiana del settore capace di offrire a tutti gli utenti un reale punto di accesso al mining. Nel 2024 hanno aperto diversi “Bitcoin point” sul territorio italiano, costituendo il primo vero punto di accesso fisico per l’utenza interessata a questo settore. In pochi anni sono stati oltre 40mila gli utenti che si sono affidati al mining di Swag, gestito in collaborazione con le principali mining farm globali e forte di un parco macchine in costante miglioramento. Con il Bitcoin stabilmente sopra i 90K, il mining è tornato a essere decisamente interessante e a offrire una prospettiva di guadagno per molti utenti non disponibili a spendere le ingenti cifre richieste per l’acquisto diretto della criptovaluta.
Archiviato un 2024 in crescita, il mining di Swag è destinato a vivere un nuovo incremento nel 2025. I piani aziendali prevedono infatti una netta crescita nel numero delle macchine a disposizione, che cresceranno fino a 36.000 unità. Ma anche la collaborazione con nuove farm geograficamente distribuite in ogni continente cosi da offrire all’utenza le migliori condizioni come sempre.
Giovanni Lionetti, CEO di Swag International, ha fatto una sua previsione sul Bitcoin: “Il 2025 sarà un anno in cui il valore del Bitcoin potrebbe rimanere alto, favorendo proprio le attività di mining. Per questo investiremo fortemente nell’acquisto di nuove macchine e in progetti di crescita con nuove farm”.
Last modified: Dicembre 28, 2024