Scritto da 10:31 am Perugia, Politica, Top News

La nuova manovra della regione porta aumenti di Irap, Irpef e bollo auto

Perugia (domenica, 23 marzo 2025) — La giunta regionale, guidata da Stefania Proietti, ha approvato la nuova manovra regionale: arrivano gli aumenti di Irap, Irpef e bollo auto.

di Giuseppe Patti

La Giunta regionale guidata da Stefania Proietti ha approvato una manovra straordinaria che, dopo vent’anni, comporterà aumenti significativi delle tasse per famiglie e imprese, con un impatto maggiore sui ceti medi e sulle piccole attività. Una decisione definita necessaria per evitare il commissariamento del sistema sanitario, reso insostenibile dalla gestione precedente e dai tagli del governo alla spesa pubblica.

Il rischio di un commissariamento, sebbene non annunciato dal governo, è ritenuto concreto dalla Giunta anche a causa della riduzione dei trasferimenti statali nei prossimi tre anni, stimata in circa 40 milioni di euro. Per questo motivo, si è optato per un intervento fiscale mirato, con aumenti su Irap, Irpef e bollo auto, modulati in base agli scaglioni di reddito.

Secondo la Giunta, questa scelta, seppur impopolare, è l’unica alternativa possibile per garantire un sistema sanitario efficiente e accessibile. Senza tale intervento, il commissariamento avrebbe comunque comportato un incremento delle aliquote fiscali, ma con un minor margine di manovra per la Regione.

Ringraziando gli uffici per l’impegno profuso nell’elaborare una soluzione il più equa e sostenibile possibile, la Giunta ha ribadito la volontà di restituire alla sanità umbra stabilità e qualità, investendo nelle risorse strutturali per migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2025
Close