Scritto da 12:11 pm Perugia, Attualità, Top News

Ponte di Pasqua, occhio al traffico: come potrebbe essere la mappa del traffico

Perugia (mercoledì, 16 aprile 2025) — Sta per arrivare il tanto atteso ponte di Pasqua, che porterà qualche giorno di vacanza ma intaserà le strade. Come potrebbe cambiare la viabilità.

di Giuseppe Patti

È ufficialmente iniziato il periodo critico per la viabilità sulle principali arterie stradali dell’Umbria e del resto d’Italia. In occasione delle vacanze pasquali, del ponte del 25 aprile e di quello del Primo Maggio, Anas (Gruppo FS Italiane) prevede un forte aumento del traffico, in particolare tra oggi e venerdì. Per i due ponti, sono attesi picchi significativi: +13% giovedì 24 aprile e +5% mercoledì 30 aprile.

In Umbria, le strade a maggior rischio congestione includono la E45 (statale 3bis “Tiberina”), dove sono previsti incrementi consistenti: +8% giovedì 17, +16% venerdì 18, +5% giovedì 24 e +12% mercoledì 30 aprile. Anche il raccordo Perugia-Bettolle farà registrare un picco, con un aumento stimato del traffico del 20% proprio il 24 aprile.

Tra le altre strade sorvegliate speciali figurano la statale 675 “Umbro Laziale” (tra Terni e Orte), la statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (tra Spoleto e Norcia) e la statale 3 “Flaminia” (nel tratto Terni-Spoleto).

Anas ha comunicato che la sua sala operativa sarà attiva 24 ore su 24 per monitorare in tempo reale le condizioni di traffico grazie a telecamere e mezzi mobili. Pronte a intervenire anche le squadre di pronto intervento, in costante coordinamento con le Forze dell’Ordine, per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2025
Close