Perugia (giovedì, 17 aprile 2025) — Prenderanno il via i lavori per passare il nuovo asfalto in alcune vie della città di Perugia, la mappa completa degli interventi che verranno realizzati.
di Giuseppe Patti
A Ponte San Giovanni, a Perugia, proseguono intensamente i lavori di riqualificazione urbana, con particolare attenzione al rifacimento del manto stradale e al potenziamento della rete idrica. L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Zuccherini, ha fatto il punto sui numerosi cantieri in corso, evidenziando la sinergia tra Comune e Umbra Acque, che ha consentito un’estensione degli interventi ben oltre quanto inizialmente previsto.
Gli interventi si inseriscono nel progetto PINQUA e nel quadro delle opere finanziate dal PNRR. In via Manzoni sono in fase di completamento gli allacci all’acquedotto, seguiti a maggio dal rifacimento della strada fino all’incrocio con via Bixio. Tra giugno e luglio saranno asfaltati anche i tratti tra via Bixio e il raccordo Perugia-Bettolle, oltre a via Quintina.
In via Cestellini e via della Scuola, partiranno presto i lavori che porteranno anche al miglioramento delle carreggiate. In via Pontevecchio il ripristino stradale avverrà tra giugno e luglio, mentre via Bixio sarà riasfaltata in autunno, dopo il completamento degli interventi fognari.
Nelle vie di Pieve di Campo – tra cui via Pitagora, via Stoppani e via Pieve di Campo – i ripristini interesseranno solo le corsie coinvolte dai lavori. In via della Spiga e via Fiorita, invece, sarà riasfaltata l’intera carreggiata. Zuccherini ha sottolineato come questi interventi puntino a migliorare la qualità urbana e la sicurezza stradale in un’area strategica e densamente abitata.
Last modified: Aprile 17, 2025