ROMA (venerdì 3 gennaio 2025) – Continua a tenere banco il caso di Cecilia Sala. La giornalista italiana arrestata in Iran e che sta scontando un regime di carcerazione pesante da poco più di due settimane. Oggi incontri importanti a Roma.
di Giuseppe Patti
Ripercorriamo brevemente la vicenda. Lo scorso 19 dicembre la giornalista italiana 29enne Cecilia Sala è stata arrestata in Iran, ed è stata trasportata nel carcere di Evin, nella periferia di Teheran. I politici italiani stanno lavorando per la sua scarcerazione, anche perché non stanno venendo rispettati i suoi diritti principali.
Cecilia è detenuta in una cella isolata, nel carcere dove vengono detenuti cittadini stranieri e chi critica il regime, con la luce accesa 24 ore al giorno. Non solo, all’interno della stessa non è presente alcun materasso, il suo giaciglio è composto solamente da due coperte. Le sono inoltre stati sottratti gli occhiali da vista.
Nella giornata di oggi l’ambasciatore iraniano è atteso nella sede del ministero di Roma, per incontrare la premier Meloni. Gli iraniani, al momento, per liberare Cecilia Sala chiedono la scarcerazione di Mohammed Abedini, il 38enne arrestato a Malpensa lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti, con l’accusa di terrorismo. Adesso c’è attesa per l’incontro di oggi, per capire cosa succederà nei prossimi giorni.
Last modified: Gennaio 3, 2025