Scritto da 12:20 pm Città di Castello, Attualità, Top News

Città di Castello piange Francesco Formica, il ricordo

Città di Castello (mercoledì, 9 aprile 2025) — Maestro orologiaio ed orefice di uno storico negozio sito in Corso Cavour, Città di Castello piange per la scomparsa di Francesco Formica.

di Giuseppe Patti

Città di Castello piange la scomparsa di Francesco Formica, 61 anni, artigiano stimato e apprezzato per la sua lunga attività di orologiaio e orefice. Titolare dello storico negozio in Corso Cavour, ha lavorato per decenni fianco a fianco con i suoi genitori, offrendo competenza, precisione e accoglienza ai tanti cittadini che si affidavano alle sue mani esperte.

Un volto familiare e una presenza costante nel cuore del centro storico, Francesco era conosciuto non solo per la sua abilità nel rimettere a posto orologi e gioielli, ma anche per la gentilezza e il sorriso con cui accoglieva ogni cliente. Il Comune di Città di Castello lo ha ricordato con parole affettuose, definendolo un “punto di riferimento per intere generazioni, esempio di professionalità e umanità”.

Anche Mauro Smacchia, presidente della Confcommercio Altotevere, ha espresso il proprio cordoglio, sottolineando il contributo che Francesco ha dato al tessuto commerciale del centro cittadino, sempre con dedizione e discrezione.

La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione tra i tifernati, che lo ricordano come una persona perbene, appassionata del proprio lavoro e capace di trasmettere valori attraverso la sua arte. La sua assenza lascerà un grande vuoto nella comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close