Perugia (domenica, 6 aprile 2025) — Il governo Meloni ha scelto quello che sarà il nuovo prefetto della città di Perugia, si tratta di Francesco Zito.
di Giuseppe Patti
Nella seduta del 4 aprile, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha ufficializzato il nuovo prefetto di Perugia. A succedere ad Armando Gradone sarà Francesco Zito, attualmente direttore centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. La nomina è stata confermata con una nota diffusa da Palazzo Chigi.
Il benvenuto della città è arrivato subito attraverso le parole della sindaca Vittoria Ferdinandi, che ha espresso stima e fiducia nel lavoro del nuovo prefetto: “A nome dell’intera comunità di Perugia do un caloroso benvenuto a Francesco Zito. Sono certa che la sua esperienza sarà fondamentale per affrontare questioni cruciali come sicurezza e ordine pubblico. Perugia è una città ricca di cultura e potenzialità: mi auguro che insieme si possano costruire percorsi di crescita e coesione sociale. Invito il prefetto a considerare questa città come casa sua”.
Anche la Regione Umbria ha accolto con favore la nomina. In una nota da Palazzo Donini si esprimono “i migliori auguri di buon lavoro” e la disponibilità a “collaborare sin da subito su temi fondamentali per il benessere dei cittadini, a partire dalla sicurezza”.
Last modified: Aprile 6, 2025