PERUGIA (martedì 24 dicembre 2024) – per avere una vita lunga e sana, bisogna prendere delle accortezze. Ma non solo, va tenuto un occhio di riguardo, in modo particolare, per il sistema immunitario.
di Giuseppe Patti
Vita sana, cosa vuol dire? Avere una vita sana vuol dire seguire un regime alimentare e di allenamento fisico che permetta di prevenire malattie o acciacchi vari. Per vivere più a lungo possibile e con il minor numero di problemi di salute possibili.
Riposo sano, come si fa? La qualità della vita di ogni individuo dipende anche dal sonno. Dormendo bene si consente agli ormoni del corpo di svolgere il loro lavoro al meglio. Uno di questi ormoni, per esempio, è l’ormone delle crescita, che è responsabile del metabolismo e della regolazione idrica; ed anche della melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia e contrasta i radicali liberi. Per dormire bene bisogna andarsi a coricare sempre alla stessa ora, per quanto possibile, non facendo le ore piccole. Bisognerebbe anche evitare cene abbondanti e ricche di grassi.
Alimentazione sana, come si fa? Si possono utilizzare degli accorgimenti per portare avanti una sana alimentazione. Di sicuro è importante assumere il giusto apporto di proteine, la principale delle quali è quella contenuta nel pesce, in modo particolare nel pesce azzurro. Anche la carne bianca contiene delle proteine. Ci sono poi quelle di origine vegetale, come ad esempio i legumi. Grande si alle verdure di stagione, mentre la frutta va assunta con moderazione. Carne rossa in quantità ridotte, senza esagerare. Grande no per gli zuccheri semplici.
Quali vitamine assumere e con che frequenza? Dei nutrienti importanti come le vitamine sono da ricercare in modo particolare nella frutta e nella verdura. Da assumere sempre con moderazione e, nel caso della frutta, preferibilmente lontano dai pasti.
Come si riporta l’organismo ad un sistema immunitario ok? Basta seguire una serie di accorgenze. Iniziando da un regime alimentare equilibrato, come quello descritto sopra. A questo va unita una attività fisica regolare e costante. Inoltre può aiutare tenere delle relazioni sociali. Infine dormire bene è fondamentale.
Last modified: Dicembre 24, 2024