PERUGIA (mercoledì 8 gennaio 2025) – La giornalista italiana Cecilia Sala, dopo giorni molto intensi di trattative tra lo stato italiano e quello iraniano, è stata finalmente scarcerata. La reporter italiana è già in viaggio verso lo stivale, dove si ricongiungerà con la famiglia e tornerà a casa.
di Giuseppe Patti
Il caso di Cecilia Sala è stato probabilmente quello più trattato in questa prima settimana grassa di 2025. La giornalista era stata arrestata in Iran e messa nel carcere riservato agli stranieri ed a quelli che criticano il regime.
Posta in isolamento ed in condizioni abbastanza dure, la giornalista ha passato settimane di sicuro non semplici. Il grande lavoro fatto dallo stato italiano, tramite incontri con l’ambasciatore iraniano in Italia, ha però portato i suoi risultati.
La giornalista è stata finalmente rilasciata, ancora da chiarire le dinamiche della scarcerazione. Quello che è certo, come comunicato anche dalla Premier Giorgia Meloni, è che la giornalista si trova già su un volo aereo diretto verso l’Italia.
Last modified: Gennaio 8, 2025