Scritto da 12:48 pm Top News, Perugia, Politica

La giunta Proietti ha approvato il piano operativo regionale

Perugia (martedì, 22 aprile 2025) — La presidente della regione Stefania Proietti ha approvato il nuovo piano operativo regionale, a parlarne è stata la diretta interessata.

di Giuseppe Patti

La giunta regionale guidata da Stefania Proietti ha approvato il Programma Operativo Regionale “Dopo di Noi”, destinato a tutelare e sostenere le persone con disabilità grave che non possono contare sull’appoggio della famiglia, attuando quanto previsto dalla Legge 112 del 2016.

“Non si tratta solo di un atto amministrativo – ha dichiarato la presidente Proietti – ma di un importante passo avanti per garantire dignità, inclusione e autonomia a chi vive una condizione di fragilità. È un impegno concreto verso una società più equa, che riconosce i diritti di tutte e tutti”.

Il piano regionale, sostenuto da un fondo di oltre 3,49 milioni di euro proveniente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da altri dicasteri, mira a garantire una continuità assistenziale attraverso progetti individuali e personalizzati, secondo il modello bio-psico-sociale dell’ICF. Questo approccio è in linea con le novità introdotte dal Decreto Legislativo 62/2024, che promuove percorsi di vita indipendente basati su una valutazione multidimensionale.

Le risorse saranno distribuite tra i Comuni capofila delle Zone sociali in base a criteri demografici e sociali. È previsto inoltre l’avvio di avvisi pubblici per selezionare progetti di co-housing e altre soluzioni che favoriscano l’autonomia e la piena partecipazione delle persone con disabilità grave, senza il supporto familiare. Un’iniziativa che pone al centro la persona e i suoi diritti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2025
Close