Perugia (lunedì, 31 marzo 2025) — Il nuovo presidente della Provincia di Perugia è Massimiliano Presciutti, ha vinto il ballottaggio con l’altro candidato.
di Giuseppe Patti
Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e candidato del centrosinistra, è stato eletto presidente della Provincia di Perugia nelle elezioni di secondo livello tenutesi domenica 30 marzo. Ha ottenuto il 58% dei voti, pari a 356 voti assoluti e 49.794 ponderati.
Nella mattinata di lunedì 31 marzo, indossando per la prima volta la fascia blu, ha pronunciato il suo discorso di insediamento, ricordando Gino Scaramucci, primo presidente della Provincia dal 1952 al 1964: “Un uomo che ha sofferto e che, con la politica, è riuscito ad affermarsi. Un emigrante, come me”.
Presciutti ha poi rivolto un messaggio ai dipendenti dell’ente di Piazza Italia: “Vi chiedo una cortesia: chiamatemi per nome. Il vostro ruolo è fondamentale e, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, qui ci sono persone capaci di lavorare per il bene della comunità”. Ha sottolineato l’importanza del dialogo istituzionale, ribadendo il proprio impegno a confrontarsi con tutti i consiglieri provinciali, di maggioranza e opposizione.
Riguardo alle sfide future, ha dichiarato: “Le risorse non sono infinite, ma faremo delle scelte insieme. Il mio metodo è la partecipazione. Sarò un presidente presente, guidato da disciplina e amore per il territorio”. Ha poi ringraziato la sfidante Elisa Sabbatini per la competizione leale.
Anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, si è congratulata con Presciutti e con Stefano Bandecchi, nuovo presidente della Provincia di Terni. “Le Province hanno un ruolo fondamentale nella cura del territorio, dalla viabilità all’edilizia scolastica. Sono certa che sapranno rispondere con impegno alle esigenze delle comunità. La Regione è pronta a collaborare per il bene dei cittadini e lo sviluppo dei territori”, ha dichiarato.
Last modified: Marzo 31, 2025