PERUGIA (mercoledì 8 gennaio 2025) – La presidente del Tribunale di Perugia, Mariella Roberti, è andata in pensione. Variano delle regole per quanto riguarda le astensioni all’interno del Tribunale, tutto quello che c’è da sapere.
di Giuseppe Patti
La presidente della Sezione civile come facente funzioni del Tribunale di Perugia, Mariella Roberti, è andata in pensione. In carica presso la struttura dal 2017, dopo quasi otto anni di servizio lascia le redini del Tribunale.
Dopo aver annunciato l’abbandono della carica per “collocamento a riposo”, la presidente ha anche pubblicato una variazione tabellare. Con la stessa delega alla presidente della Sezione penale le funzioni presidenziali in tema di esame e decisione sulle astensioni e/o incompatibilità del settore penale.
La funzione di presidente, in attesa della nuova nomina da parte del Csm, andranno al presidente della sezione civile. Tale variazione di cui sopra, dispone che: “Le richieste di astensione in tutto il settore penale (dibattimento, settore riesame, settore GIP-GUP) saranno trattate dalla Presidente della Sezione penale. La stessa presidente provvederà alla designazione del nuovo giudice assegnatario ovvero del collegio a seguito di eventuale istanza di ricusazione accolta”.
Last modified: Gennaio 8, 2025